La qualità

Perché il gelato e i prodotti frigo della Gelateria del Gallo sono un prodotto davvero unico dal sapore tondo e dalla manteca morbida e leggera al palato?
Il segreto è il risultato della scelta delle materie prime, della lavorazione artigianale che segue le regole degli antichi maestri gelatieri, della cura nel “fare le cose” nel rispetto dei tempi tipici della tradizione.
Tuttavia, dire gelato artigianale secondo la tradizione non dice molto o meglio, non dice perché il gelato della Gelateria del Gallo abbia “qualcosa in più” rispetto agli altri.
La filosofia alla base della Gelateria del Gallo è il piacere di realizzare un prodotto avendo il controllo al 100% sulla ricetta, grazie alla selezione di tutte le materie prime fresche, di qualità biologica e senza conservanti, e grazie alla ricerca e alla sperimentazione finalizzate alla realizzazione delle ricette dei diversi gusti e alla cura dell'intero processo di lavorazione.
Inoltre, ciò che muove tutto questo lavoro è anche il piacere che gli altri ne possano godere. Fare il gelato è cosa tutto sommato semplice, o così potrebbe sembrare. In realtà presenta due difficoltà peculiari: ottenere una manteca che tenga insieme grassi e acqua e un prodotto finale freddo, ma "spatolabile".
Per superare tali difficoltà, la Gelateria del Gallo non ricorre a nessun preparato dell'industria dolciaria, ma utilizza materie prime naturali. Tale scelta comporta una ricerca sulla preparazione della ricetta che consiste nel dover dosare opportunamente gli emulsionanti e gli addensanti naturali a seconda degli ingredienti che caratterizzano i vari gusti e della consistenza che si vuole ottenere.